SOFTWARE UNILINK

Uni_Link è una piattaforma software indipendente per l’automazione della produzione, nell’industria dell’alluminio estruso o dei profili in acciaio leggero.

Il primo obbiettivo è quello di essere un ambiente CAM universale che permetta di creare, in modo semplice e intuitivo, librerie macro, per compiere operazioni sui centri di lavoro, completamente indipendenti dalla macchina.

In secondo luogo, il potente editore di liste di produzione consente di gestire tutte le liste di produzione e convertirle a tutte le macchine di Vostra scelta. 

Uni_Link è un ottimo strumento per gestire tutte le attività dell’automazione. Più di 1000 utenti in tutta Europa hanno riposto la loro fiducia nel nostro software, e ogni giorno beneficiano delle sue semplici ma potenti caratteristiche, che rendono l’automazione della produzione un compito facile.

 

MACRO

Questa è la parte CAM della piattaforma Uni_Link.

È il primo vettore completamente basato su software CAM per i centri di lavoro disponibili sul mercato. Non solo la visualizzazione è 3D, ma anche il programma è composto da un sistema ortogonale 3D, diversamene da altri CAM sul mercato, i quali sono costituiti da diverse superfici 2D con i loro sistemi coordinati. Le Macro consentono di creare in breve tempo una Vostra libreria macro. Nel caso si necessiti di costruire librerie molto complesse, l’opzione VETTORE SMART dispone di potenti caratteristiche per creare e gestire librerie macro. Questa caratteristica viene sviluppata per aziende che producono e utilizzano molti profili.

 

GESTIONE DELLE SCALFITTURE 

È possibile incidere punti danneggiati sulle barre dei profili. Con tale informazione, la lista si ottimizza in modo da scartare le parti danneggiate. 

 

IMPORTAZIONE DEI DATI

Le liste di produzione possono essere importate da tutte le possibili fonti. Uni_Link è compatibile con tutti i software di costruzione per l’industria del serramento. Ogni sorgente di dati dispone di un proprio driver. 

 

IMPORTAZIONE DEI FILE STEP

Disegni da programmi solidi quali Inventor o Solidworks possono essere convertiti. In particolare, è dotato di un intelligente interprete che può modificare i dati in base a specifiche date. 

 

IMPORTAZIONE DSTV 

Disponibile un convertitore in grado di leggere questo format vecchio ma spesso usato, utile a descrivere i profili con le operazioni. 

 

LISTA 

Questa parte consente di gestire le liste di produzione. 

È possibile creare liste di produzione partendo da scalfitture o importare liste da ogni fonte, ad esempio software di costruzione, ERP, 3D Solids, Product Builder ecc…

Queste liste posso essere modificate, incorporate, divise, ottimizzate e gestite in ogni modo possibile. Possono, infine, essere esportate ad ogni macchina. 

CONFIGURAZIONE 

Tutte le macchine adoperate per il ciclo produttivo di un’azienda hanno una configurazione file su una piattaforma Uni_Link. Durante l’esportazione, la lista di produzione si adatta alle specifiche della configurazione file di ogni macchina. La posizione del profilo (rotazione, a specchio) è tenuta in considerazione, viene applicato un filtro (che precisa quale profilo è consentito su ogni macchina) e gli utensili presenti sulla macchina vengono assegnati alle varie operazioni sui pezzi nella lista di produzione. 

In questo modo si rende possibile una completa gestione della macchina. Allo stesso modo, tutte le importazioni possono essere configurate, per rendere possibile una perfetta coordinazione e gestire il flusso dei dati. Grazie a filtri e funzioni speciali, si possono creare macchine virtuali. La principale caratteristica di Uni_Link è il fatto che tutto sia altamente configurabile. 

 

ASSEGNAZIONE DEGLI UTENSILI 

Le operazioni che devono essere eseguite sui pezzi nella lista di produzione non contengono informazioni sugli utensili. Nel momento in cui una lista viene esportata ad un’altra data macchina, l’assegnazione utensile avviene in automatico.  Ciò significa che ogni operazione viene controllata e paragonata agli utensili conosciuti per questa macchina, tenendo in considerazione il fatto che la maggior parte degli utensili viene presa senza troppi cambi utensili.

 

ANTI COLLISIONE  

Quando l’assegnazione utensile viene applicata, viene automaticamente eseguita un’anticollisione grafica, in modo da evitare qualsiasi collisione tra il portautensili e il profilo. 

In questo modo, direttamente dall’ufficio è possibile determinare se una macchina sia in grado di eseguire un lavoro senza collisioni, e stabilire le dimensioni ideali degli utensili prima che la macchina inizia la lavorazione. 

 

STAMPANTE MACRO  

È molto conveniente avere la stampa di un profilo con le sue operazioni, su carta o su un file DXF. In questo caso il disegno può essere aperto in software CAD e usato per diverse applicazioni.

 

COSTRUTTORE DEL PRODOTTO  

Questo nuovo software Uni_Link permette di creare liste di produzione per modelli parametrici, come porte anti-incendio, protezioni per il sole, balaustre, serre… infatti, ogni modello fatto regolarmente, ma con diversi parametri (come le dimensioni) può essere creato.

Le possibilità di questo software sono quasi illimitate, essendo i modelli basati su un linguaggio di scripting molto potente. Possono essere creati disegni, così come parti di liste. Sin dal suo rilascio, questo software è stato un vero successo, usato per svariate applicazioni. 

 

ONBOARD   

Recentemente, Uni_Link ha sviluppato un nuovo HMI (Humane Machine Interface). Questa interfaccia tra macchina e operatore fornisce a quest’ultimo tutte le informazioni, in modo chiaro e intuitivo. Grazie ai suoi controlli di sicurezza, niente può andare storto. L’HMI OnBoard è connesso ad un post-processore facilmente maneggiabile dai costruttori di macchine. Può essere adattato su ogni macchina, con la cooperazione del suo costruttore. 

 

SOLUZIONI COSTUMIZZATE    

Uni_Link comprende varie caratteristiche, le quali si adattano ai bisogni del cliente. A partire dalle varie richieste, ogni configurazione è possibile. In casi speciali, possono essere offerte soluzioni customizzate.